Psicologia sportiva Monza

Oltre ad essere psicoterapeuta, sono specializzato in psicologia sportiva.

 

Nel lavoro e nei colloqui psicologici fornisco sempre una particolare attenzione a come lo sport influisce sulla vita delle persone con cui collaboro e come può aiutarle in momenti e fasi particolari.

 

Collaboro ed ho collaborato con alcune società sportive ed atleti ed ho tenuto dei momenti formativi durante alcune importanti manifestazioni sportive nazionali.

 

Ho inoltre pubblicato il libro "Stress&Performance Atletica".

 

Sono autore degli articoli di psicologia per TheRunningPitt sito di riferimento per i podisti evoluti italiani e ho collaborato con alcune riviste di settore nel mondo dello sport.

psicologo sportivo corsa
psicologo sportivo corsa

A cosa serve la psicologia sportiva?

Quante volte avete sentito dire che, per vincere nello sport, serve testa? La ricerca scientifica ha individuato le componenti mentali centrali nella prestazione e ha delineato gli esercizi per allenarle.

 

Attraverso un percorso di Mental Training è possibile lavorare su: tensione pregara, paura di vincere, motivazione, forza mentale, resilienza e molte altre componenti.

 

Nel caso di un lavoro psicologico orientato al Mental Training, si sperimenteranno attivamente: tecniche di rilassamento, respirazione, Imagery, Self Talk, creazione di stati mentali ottimali da recuperare in gara, ecc. 

psicologo sportivo Monza
psicologo sportivo Monza

Uno psicologo sportivo a Monza

Corro abitualmente e amo andare in bici. Ho preso parte a diverse maratone e granfondo ciclistiche.

 

Il mio Personal Best sui 42,195km è di 2h55:32 ottenuto a Pisa e di 1h20:23 alla mezza maratona di Torino.

 

Negli anni giovanili ho giocato a calcio a livello agonistico, oltre a praticare tennis.