"Si parte per conoscere il mondo. Si torna per conoscere se stessi"
Niccolò Fabi
Sono sempre stato un viaggiatore.
In macchina, con roulotte a seguito, con la mia famiglia ho visitato molti paesi europei. Più tardi, da adulto, ho avuto l'occasione di visitare alcuni paesi arabi, sudamericani, africani e nordamericani.
Inoltre, da sempre, viaggio con il pensiero e l'immaginazione e mi considero un navigante dell'interiorità umana.
L'interesse per la psicologia ha fatto in modo che scoprissi e partecipassi a cerimonie di cura con sciamani e guaritori tradizionali in Perù e Madagascar, integrandole nella mia formazione professionale.
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi"
Marcel Proust
Sono inoltre socio dell'associazione "L'avete fatto a me", di cui sono membri psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri e numerosi professionisti della cura. Per la commissione formazione sono stato il referente per le annualità 2017 e 2018.
Sempre per questa associazione ho partecipato a diverse missioni in Madagascar, dove in collaborazione con la ONG Reggio Terzo Mondo ho preso parte a dei progetti finanziati dal Ministero per gli Affari Esteri.
In particolare ho contribuito a formare medici, infermieri e personale sanitario per la creazione del primo servizio di Sanità Mentale nelle regioni della Amoron'i Mania e della Vatovavy-Fitovinany in Madagascar. In ambito scolastico, ho formato presidi, insegnati ed alcuni dipendenti del ministero dell'istruzione malgascia per favorire la riforma scolastica che richiesto il passaggio dalle classi speciali alle classi inclusive.